Il nostro patto con l'ambiente

 

Etica e Sostenibilità del prodotto

 

 

 

Riteniamo che immettere nuovi prodotti sul mercato sia un atto carico di responsabilità sotto il profilo ambientale e sociale

 S-Moove® è un sistema studiato per garantire una reale sostenibilità di prodotto attraverso:

  • materiali e tecniche di lavorazione che garantiscono la durevolezza del bene e minimizzano gli scarti. 

Il principale materiale impiegato è Il multistrato di betulla, un materiale con ottime caratteristiche strutturali, il danneggiamento accidentale non comporta sostituzioni e può venire facilmente riparato. Viene lavorato tramite taglio laser, una tecnica che permette, previa accurata progettazione, di minimizzare in maniera eccellente gli scarti di lavorazione.

  • possibilità di impiego in diversi contesti.

Quando si ha bisogno di svuotare il furgone per usarlo in altra maniera, S-Moove può essere utilizzato in casa, è comodo da trasportare, impilare ed assemblare.

  • totale manutenibilità da parte del proprietario.

Non utilizzando i materiali compositi normalmente in uso nel settore camper (pannelli compositi a struttura truciolare o nido d’ape rivestiti da laminati) ma un materiale durevole come il multistrato di betulla, è garantita la possibilità di riparare eventuali danneggiamenti. Inoltre è stato studiato per ridurre i componenti e utilizzare viteria di uso comune che può essere sempre reperita senza costringere all’utilizzo di costosi pezzi di ricambio che nel tempo possono venire a mancare. Anche la viteria, essendo comune, può essere reimpiegata in altri contesti.

  • prodotti studiati per svolgere più funzioni coerenti, in un’ottica di ottimizzazione e riduzione dei prodotti creati e immessi sul mercato.

La progettazione di ogni elemento del sistema si pone il problema di identificare il maggior numero possibile di funzioni che il singolo elemento può assolvere. I moduli sono contemporaneamente contenitori, sedute e tavoli. I complementi come gli sgabelli a loro volta si trasformano in tavoli. Il sistema di pensili in tessuto è integrato al sistema di oscuranti.

  • materiali riciclabili.

Il materiale principale, multistrato di betulla ad incollaggio ureico, certificato, appartiene alla categoria E1 per quanto riguarda le emissioni di formaldeide. Nonostante il materiale si configuri come riciclabile e lo smaltimento attraverso combustione sia assimilabile a quello del legno grezzo, siamo consapevoli che la presenza di colle sia un fattore di debolezza sotto il profilo della sostenibilità. Le caratteristiche enunciate sopra, però, ci portano a preferirlo al legno massiccio che non consentirebbe di creare prodotti altrettanto versatili e quindi sostenibili in un’ottica di periodo più lunga. Inoltre, le caratteristiche sopra enunciate, relative ala durevolezza, manutenibilità e multifunzionalità garantiscono una vita del prodotto lunga.

Per quanto riguarda i materiali di chiusura, lavoriamo con una gamma diversificata di teli, andando dagli spalmati PVC, non adeguati sotto il profilo ecologico ma di lunga durata, ai tessuti naturali.

  • collaborazione tra aziende. 

Abbiamo optato per un sistema produttivo basato sulla collaborazione tra aziende produttrici italiane. Una rete di piccole realtà produttive che operano nel rispetto dei requisiti ambientali e della piena tutela dei lavoratori. Una scelta precisa di mantenere l'azienda S-Moove quanto più "leggera" evitando l'impianto di una nuova struttura sul territorio e il relativo impatto.

 

Laser Cut

youtube